Wednesday 27 April 2016

Parliamo italiano

Le vacanze in Italia, nel sud e nel nord

1 Taormina, Sicilia

Non vedo l’ora che arrivi l’estate.
Quando piove e fa freddo in inverno e durante la quaresima, mi piace sognare le vacanze, di essere in vacanza in Sicilia.  É perchè provo a parlare l’italiano.

Taormina si trova ad est della Sicilia, sulla costa.  Conosco la città perchè mia figlia Jennifer si è sposata li con Sam cinque anni fa.

La popolazione della città è 10,000 abitanti d’inverno, ma d’estate si ingrandisce con almeno 20,000 abitanti.
Il capoluogo della regione Siciliana è Palermo.
Si trova a 300 chilometri da Taormina, a tre ore di distanza in macchina.  La piccola città di Taormina fa parte della provincia di Messina.  Ha una posizione elevata sul Monte Tauro e un pittoresco centro storico.  Il panorama è meraviglioso.

Ha le rovine archeologice, soprattutto un teatro greco che è conservato benissimo.  C’è una vista fantastica dell’Etna, il vulcano vicino.
© Claudio Puglisi Santoro
É ancora attivo, é il più grande d’Europa.  Ha in tutto 300 crateri.

A causa del terreno vulcanico, la cucina siciliana è deliziosa.  A dir poco.

La città ha tre o quattro spiagge.  La spiaggia di Giradini Naxos è la più lunga di Taormina.  Si trova di fronte al luogo pittoresco, la riserva naturale dell’“Isola Bella.”

Io e la mia famiglia torneremo nella provincia di Messina per due settimane a Iuglio.  Ritorno alla “perla della Costa Ionica.”  Passerò l’anniversario di matrimonio nella regione.

Saremo in diciotto.  Alloggeremo in una proprietà di campagna alle falde dell’Etna.  Si trova a 30 chilometri da Taormina.
Il paese di Trecastagni è abbastanza vicino.

Devo visitare i monumenti e guardare i concerti nel teatro antico.
Vorrei fare passeggiate in collina, devo andare il nuoto ed il ciclismo, e voglio ancora mangiare la cucina Siciliana.

Vorrei mangiare arancini e cannoli ancora un po.

2. La Riviera Italiana

Diciannove mesi fa, sono andato alla riviera ligure per una settimana con mia moglie Marie e mia figlia Jennifer.  Siamo andati in aereo a Nizza in Francia.
Siccome Jennifer lavorava in Germania, è partita da Dusseldorf, mentre Marie ed io siamo partiti da Belfast.
All’arrivo, abbiamo noleggiato una macchina.
Abbiamo affittato un appartamento in Salita della Croce nel paese di Mortola Inferiore e di fronte dei Giardini Botanici sul Capo Mortola.  Si trova a cinque chilometri dal confine con la Francia all’ovest e la città francese di Menton.
Ventimiglia italiana si trova a sei chilometri ad est.

Abbiamo visitato dei paesi medievali.  Dolceacqua, Apricale, Perinaldo e San Romolo.  Si trovano alle falde delle Alpi liguri.  Sono dei paesini e picco sul mare e le viuzze hanno dei murali dipinti che risolgono al Medioevo.

Apricale - due fotografia

L'astronomo Giovanni Domenico Cassini è nato a Perinaldo che ha un osservatorio nel convento di San Sebastiano.
La proprietà abbandonata é stata restaurata e per adesso ci sono molti agriturismi bellissimi.

Ho un’altra raccomandazione – prenda “Le train des Merveilles” (La Valle delle Meraviglie) da Ventimiglia a Cuneo.  Ha 81 tunneli (trafori) e 400 ponti.  Siamo usciti del treno nel paese di Tenda per pranzare a mezzogiorno.
Dopo la seconda guerra mondiale, Tenda italiana è diventata Tendé francese.
Un uomo del posto mi ha detto che gli abitanti parlano Tendasque.  Io e lui abbiamo parlato il francese correntemente.